Corsi:

Elenco corsi

INGLESE BASE

INGLESE  BASE Per chi vuole apprendere le nozioni base della lingua inglese.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le strutture fondamentali della lingua, ed il vocabolario di base indispensabile per la comunicazione in una molteplicità di contesti quotidiani. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede, gusti, interessi, routine quotidiana.

PROGRAMMA
  • pronomi personali
  • verbo essere e verbo avere: to be/to have
  • aggettivi e pronomi interrogativi: when, where, what, which, who, why
  • aggettivi possessivi
  • articoli determinativi e indeterminativi
  • presente: present simple / present continuous
  • preposizioni di luogo e di tempo
  • uso di can/could
  • uso di some/any
  • aggettivi (comparativi e superlativi)
  • passato: past simple

DURATA: 30 ore

COSTI: gratuito per chi versa al fondo FOR.TE per la formazione continua nel terziario.
 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Iscom.er: 0523.462873

iscomerpc@unionecommerciantipc.it

INGLESE BASE

INGLESE  BASE Per chi vuole apprendere le nozioni base della lingua inglese.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le strutture fondamentali della lingua, ed il vocabolario di base indispensabile per la comunicazione in una molteplicità di contesti quotidiani. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede, gusti, interessi, routine quotidiana.

PROGRAMMA
  • pronomi personali
  • verbo essere e verbo avere: to be/to have
  • aggettivi e pronomi interrogativi: when, where, what, which, who, why
  • aggettivi possessivi
  • articoli determinativi e indeterminativi
  • presente: present simple / present continuous
  • preposizioni di luogo e di tempo
  • uso di can/could
  • uso di some/any
  • aggettivi (comparativi e superlativi)
  • passato: past simple

DURATA: 30 ore

COSTI: gratuito per chi versa al fondo FOR.TE per la formazione continua nel terziario.
 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Iscom.er: 0523.462873

iscomerpc@unionecommerciantipc.it

Progettazione del punto vendita, visual merchandising

Progettazione del punto vendita, visual merchandising
La vetrina e il layout espositivo all'interno del punto vendita sono ancora tra i mezzi più validi di promozione dei prodotti e dei servizi offerti perché la comunicazione passa prima di tutto attraverso le immagini.
Il corso mira all’acquisizione dei principi e delle tecniche da prendere in considerazione per un’efficace strategia di comunicazione del nostro punto vendita.
 

CONTENUTI DEL CORSO:
- Arredamento e strutture
- Materiali impiegati nell’ambiente
- Illuminazione
- Uso del colore
- Display
- Layout del Punto Vendita
- Presentazione ed esposizione delle merci
- Esempi espositivi pratici direttamente nei punti vendita
 
DURATA: 12 ore
 
COSTI: gratuito per chi versa al fondo FOR.TE per la formazione continua nel terziario.
 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Iscom.er: 0523.462873
e-mail: 
iscomerpc@unionecommerciantipc.it

 
 

TECNICHE ESPOSITIVE VETRINISTICHE

TECNICHE ESPOSITIVE VETRINISTICHE La vetrina e il layout espositivo sono ancora tra i mezzi più validi di promozione dei prodotti e dei servizi offerti perché la comunicazione passa prima di tutto attraverso le immagini.
Il corso mira all’acquisizione dei principi e delle tecniche da prendere in considerazione per un’efficace strategia di comunicazione della nostra vetrina.
 
CONTENUTI DEL CORSO
- Struttura e architettura della vetrina
- Illuminazione dello spazio
- Attrezzature per la vetrina
- Colore
- Tipologie di allestimenti
- Tecniche espositive comprensive della parte pratica
- Decorazioni e scenografia

DURATA: 12 ore

COSTI: gratuito per chi versa al fondo FOR.TE per la formazione continua nel terziario.
 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Iscom.er: 0523.462873

iscomerpc@unionecommerciantipc.it

INGLESE per l'AZIENDA

INGLESE  per l
Ideale per gli operatori economici, per chi in generale è a contatto con il pubblico e vuole imparare a sostenere una conversazione efficace, apprendendo un lessico specifico e frasi tipiche della vendita nel proprio settore di attività, mirate alla soddisfazione e fidelizzazione del cliente.

PROGRAMMA
  • Presentazione di sé e di altri, della propria routine quotidiana e della propria azienda;
  • Descrivere prodotti e/o servizi legati alla propria area di business;
  • Telefonare per prendere contatto, scambiarsi informazioni e fare richieste;
  • Vendite ed acquisti, trattare per raggiungere accordi;
  • Problemi legati al modo del lavoro e stesura di mail;
  • Come intrattenere i clienti, fare pranzi/cene di lavoro e socializzare in un contesto più informale;
  • Gestione del personale e dei conflitti, trattare con clienti e fornitori di culture diverse;
  • Vocabolario economico e finanziario, gestione dei pagamenti.

DURATA: 30 ore

COSTI: gratuito per chi versa al fondo FOR.TE per la formazione continua nel terziario.
 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Iscom.er: 0523.462873

iscomerpc@unionecommerciantipc.it

INGLESE per l'AZIENDA

INGLESE per l Ideale per gli operatori economici, per chi in generale è a contatto con il pubblico e vuole imparare a sostenere una conversazione efficace, apprendendo un lessico specifico e frasi tipiche della vendita nel proprio settore di attività, mirate alla soddisfazione e fidelizzazione del cliente.


PROGRAMMA
  • Presentazione di sé e di altri, della propria routine quotidiana e della propria azienda;
  • Descrivere prodotti e/o servizi legati alla propria area di business;
  • Telefonare per prendere contatto, scambiarsi informazioni e fare richieste;
  • Vendite ed acquisti, trattare per raggiungere accordi;
  • Problemi legati al modo del lavoro e stesura di mail;
  • Come intrattenere i clienti, fare pranzi/cene di lavoro e socializzare in un contesto più informale;
  • Gestione del personale e dei conflitti, trattare con clienti e fornitori di culture diverse;
  • Vocabolario economico e finanziario, gestione dei pagamenti.
DURATA: 30 ore

COSTI: gratuito per chi versa al fondo FOR.TE per la formazione continua nel terziario.
 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Iscom.er: 0523.462873

iscomerpc@unionecommerciantipc.it

INGLESE su MISURA

INGLESE su MISURA Se la lingua inglese è importante per la tua attività e aderisci al fondo For.Te possiamo progettare insieme un corso su misura per le esigenze specifiche dei tuoi dipendenti. Con la massima flessibilità, possiamo raggiungere obiettivi specifici della tua azienda: come una riunione importante, una missione imprenditoriale all’estero, oppure pianificare training di maggior durata per il personale dell’azienda.

DURATA: 30 ore

COSTI: gratuito per chi versa al fondo FOR.TE per la formazione continua nel terziario.
 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Iscom.er: 0523.462873

iscomerpc@unionecommerciantipc.it

PROGETTAZIONE DEL PUNTO VENDITA, visual merchandising

PROGETTAZIONE DEL PUNTO VENDITA,  visual merchandising La vetrina e il layout espositivo all'interno del punto vendita sono ancora tra i mezzi più validi di promozione dei prodotti e dei servizi offerti perché la comunicazione passa prima di tutto attraverso le immagini.
Il corso mira all’acquisizione dei principi e delle tecniche da prendere in considerazione per un’efficace strategia di comunicazione del nostro punto vendita.
 

CONTENUTI DEL CORSO: 
- Arredamento e strutture
- Materiali impiegati nell’ambiente
- Illuminazione
- Uso del colore
- Display
- Layout del Punto Vendita
- Presentazione ed esposizione delle merci
- Esempi espositivi pratici direttamente nei punti vendita
 
DURATA: 12 ore
 
COSTI: gratuito per chi versa al fondo FOR.TE per la formazione continua nel terziario.
 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Iscom.er: 0523.462873
e-mail: 
iscomerpc@unionecommerciantipc.it

 

TECNICHE ESPOSITIVE VETRINISTICHE

TECNICHE ESPOSITIVE VETRINISTICHE La vetrina e il layout espositivo sono ancora tra i mezzi più validi di promozione dei prodotti e dei servizi offerti perché la comunicazione passa prima di tutto attraverso le immagini.
Il corso mira all’acquisizione dei principi e delle tecniche da prendere in considerazione per un’efficace strategia di comunicazione della nostra vetrina.
 
CONTENUTI DEL CORSO
- Struttura e architettura della vetrina
- Illuminazione dello spazio
- Attrezzature per la vetrina
- Colore
- Tipologie di allestimenti
- Tecniche espositive comprensive della parte pratica
- Decorazioni e scenografia

DURATA: 12 ore

COSTI: gratuito per chi versa al fondo FOR.TE per la formazione continua nel terziario.
 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Iscom.er: 0523.462873

iscomerpc@unionecommerciantipc.it

SOCIAL NETWORK MARKETING

SOCIAL NETWORK MARKETING Come ottenere il massimo dal web
INTERNET è diventato un fattore strategico su cui si fonderà, sempre più, il successo delle nostre imprese e delle nostre professioni.
E’ di fondamentale importanza non tanto imparare ad usare tecnicamente la rete e i social network, ma l’avere chiaro
 quale sia il percorso per diventare visibili, riconoscibili, graditi, in 
modo da creare conversazioni e stabilire rapporti con i nostri target di riferimento e farci preferire rispetto alla concorrenza. 

OBIETTIVI
  • Fornire ai partecipanti gli elementi necessari alla comprensione del web odierno
  • Acquisire elementi per il marketing relazionale
  • Comprendere come emergere e distinguersi nel mercato "on line"
  • Conoscere strumenti e modalità per l’attuazione di iniziative strategiche mirate
  • Capire come attivare campagne marketing con i Social Network

CONTENUTI
•  L'evoluzione continua della rete web
•  Dal sito web ai Social Media
•  Struttura e caratteristiche dei Social Media
•  Fare networking
•  Il Social Network per l’azienda e per il business
•  Modelli comunicativi per la relazione nei Social Network
•  Come relazionarsi con i clienti attraverso i Social Network
•  Come vendere attraverso i Social Network
•  Come creare una community on line per la propria azienda
•  Modelli di marketing per i Social Network
 

DURATA: 30 ore

COSTI: gratuito per chi versa al fondo FOR.TE per la formazione continua nel terziario.
 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Iscom.er Piacenza: 0523.462873
e-mail: 
iscomerpc@unionecommerciantipc.it

TECNICHE DI VENDITA

TECNICHE DI VENDITA L’Arte delle Persuasione per vendere di più.
Dialogare con la mente del cliente, conquistarlo e condurlo all'acquisto.
Le parole giuste per dirlo, farsi leggere, essere seducenti e catturare l'attenzione.
Un corso che ti consente di apprendere come interagire efficacemente con il tuo cliente e creare una relazione duratura ed efficace, una serie di strumenti facilmente utilizzabile anche per te.

 
OBIETTIVI
  • Comprendere come funziona la mente del cliente
  • Analizzare stimoli e comportamenti di acquisto
  • Apprendere tecniche di comunicazione efficace
 
DURATA: 16 ore


COSTI: gratuito per chi versa al fondo FOR.TE per la formazione continua nel terziario.
 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Iscom.er Piacenza: 0523.462873                                                                      
e-mail: 
iscomerpc@unionecommerciantipc.it

 

04/12/2017 - Mediatori immobiliare e merceologici

04/12/2017 - Mediatori immobiliare e merceologici

Per svolgere l'attività di Mediatori Immobiliari è necessario iscriversi al Ruolo degli agenti d'affari in mediazione (mediatori). Per l'iscrizione al Ruolo è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, aver frequentato il corso e superato l'apposito esame. Sono ammessi alla partecipazione al corso tutti i diplomati di Scuola Secondaria Superiore. 

Contenuti del corso
  • 1° MODULO (30 ore): la professione e la disciplina professionale;
  • 2° MODULO (100 ore): la mediazione, il diritto tributario, aspetti tecnico finanziari;
  • 3° MODULO (70 ore): la gestione di agenzia
Data di inizio: 20/10/2016

Durata: 200 ore - frequenza obbligatoria del 70%, pari a 140 ore

Frequenza: dal LUNEDI’ al GIOVEDI’ dalle 20:00 alle 23:00
 
Costo: € 902 (900 + 2,00 € per marca da bollo)
 
ISCRIZIONI SEMPRE APERTE.
Per iscriversi: cliccare in fondo alla pagina sul pulsante ISCRIVITI, compilare la scheda in tutte le parti.
Sarete successivamente ricontattati per validare la vostra iscrizione integrandola con i seguenti documenti:
  • documento d’identità;
  • codice fiscale;
  • versamento quota di iscrizione;
  • permesso di soggiorno per cittadini non appartenenti all’Unione Europea.
  • fotocopia del titolo di studio
IMPORTANTE:
All'interno del corso è previsto un percorso per agenti merceologici.
Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.
> Gli stranieri devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo: tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso.
 
Il calendario verrà comunicato ai soli iscritti.
 
Maggiori informazioni:
Dott.ssa Esterita Bosoni
Strada Bobbiese, 2 Piacenza
tel. 0523/461812 - fax. 0523/451427
iscomerpc@unionecommerciantipc.it
LUN-VEN dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30

PROFESSIONE PIZZAIOLO: un mestiere che non conosce crisi.

PROFESSIONE PIZZAIOLO: un mestiere che non conosce crisi.

50 ore teorico/pratiche in aula e 100 ore di stage in pizzerie selezionate !!!

In collaborazione con N.I.P, Nazionale Italiana Pizzaioli.

Durante lo svolgimento del corso verranno approfondite diverse argomentazioni che spazieranno dagli ingredienti costituenti l'impasto tradizionale e le attrezzature necessarie ad ottenerlo, ad accenni di merceologia riguardanti i componenti delle farciture. A seguito di una parte prettamente teorica sarà introdotta una parte di lezioni pratica che prevede l' insegnamento delle tecniche di manipolazione degli impasti e quindi della stesura dei dischi per pizza, fino ad arrivare alla fase finale, la cottura. Tutto questo dà la possibilità fin da subito gli aspiranti pizzaioli di avere un primo contatto col mondo del lavoro in questo settore.

Al termine delle lezioni verrà rilasciato l'attestato della nazionale Italiana Pizzaioli e la Certification card che attestano l'avvenuta partecipazione al corso di formazione pizzaioli professionisti.


Sintesi Programma di Insegnamento:

Le basi della Panificazione
  • Il mondo dei Cereali, tipologie ed utilità
  • Conoscenza del Frumento: Tenero e Duro
  • Approfondimento sulle caratteristiche del prodotto Farina per panificazione
  • Approccio alle tecniche di Impasto
  • Studio degli elementi costituenti un impasto ad "arte"
  • Tecniche di impasto di uso comune
  • Il concetto di "lievitazione"
  • Come gestire il processo di fermentazione di un impasto
  • Strutturazione del flusso di lavoro in funzione delle necessità personali
  • Tecniche di impasto avanzate: accenni
Le Attrezzature
  • Conoscenza degli strumenti necessari al lavoro del Pizzaiolo
  • Impastatrici e forni: tipologia e caratteristiche
  • Le attrezzature per tecniche speciali: le "armi" del pizzaiolo
Preparazione e Cottura
  • La stesura della Pizza
  • Informazioni base di merceologia
  • I prodotti adatti alla Pizza
  • Farcitura
  • Come cuoce un prodotto da forno: dettagli
  • Cottura e Rifinitura.

N.B: comprese nel costo del corso sono previste 4 ore di lezione, l'esame e il relativo rilascio, da parte dell'AUSL, dell'attestato obbligatorio HACCP per la manipolazione degli alimenti.


DOCENTE: Giuliano Pieroncini, esperto della Nazionale Italiana Pizzaioli


CALENDARIO: 
- da lunedì 9 a giovedì 12 ottobre, dalle 18 alle 23  
- da lunedì 16 a giovedì 19 ottobre, dalle 18 alle 23
- e  da lunedì 23 a martedì 24 ottobre dalle 18 alle 23.

- durata: 50 ore
- a seguire stage di 100 ore presso pizzerie selezionate.



COSTO:
- 812 € + iva 22%
 (990 €) Sono compresi nel prezzo  la divisa ufficiale della Nazionale Italiana Pizzaioli e il materiale didattico.
 

Per informazioni non esitare a contattarci: 0523.462873, info@accademiadelgusto.pc.it

TECNICHE DI VENDITA

TECNICHE  DI  VENDITA L’Arte delle Persuasione per vendere di più.
Dialogare con la mente del cliente, conquistarlo e condurlo all'acquisto.
Le parole giuste per dirlo, farsi leggere, essere seducenti e catturare l'attenzione.
Un corso che ti consente di apprendere come interagire efficacemente con il tuo cliente e creare una relazione duratura ed efficace, una serie di strumenti facilmente utilizzabile anche per te.
 
OBIETTIVI
  • Comprendere come funziona la mente del cliente
  • Analizzare stimoli e comportamenti di acquisto
  • Apprendere tecniche di comunicazione efficace
 
DURATA: 16 ore


COSTI: gratuito per chi versa al fondo FOR.TE per la formazione continua nel terziario.
 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Iscom.er Piacenza: 0523.462873                                                                     
e-mail:
iscomerpc@unionecommerciantipc.it

 

Corso per RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Corso per RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Il corso è obbligatorio per le ditte con un numero di dipendenti pari o superiore a 15; le ditte con un numero di dipendenti inferiore a 15 possono formare un R.L.S. o avvalersi di un R.L.S.T. , Rappresentante dei lavoratori territoriale*

Il corso deve essere frequentato da: un dipendente 

Durata: 32 ore 
 
Partenza del corso: 12/10/2017
 
Orario: 14:00 -18:00
 
Costo: € 280,00 + iva 
Le ditte che versano all’O.P.P. Organismo Paritetico provinciale possono usufruire del finanziamento
 
Contenuti: Rischi specifici, tecniche di controllo e prevenzione dei rischi, misure di prevenzione e protezione
 
* Per informazioni contattare O.P.P. (Organismo Paritetico Provinciale): 0523/321333 Ref. Sig.ra Zaninoni Antonella, via della Prevostura, 62, Piacenza
 

OTTOBRE 2017 ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO ("Buttafuori")

OTTOBRE 2017 ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO ("Buttafuori")
Il corso rispetta i requisiti definiti dall'art. 3 del DM 6/10/09 per formare professionisti che contribuiscono alla prevenzione dei rischi e alla mediazione dei conflitti, anche in 
cooperazione con le polizie locali e nazionali e le aziende del divertimento nel rispetto di un’etica di sicurezza civile e sociale. 
 
CONTENUTI DEL CORSO:
AREA GIURIDICA (33 ORE): legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica; disposizioni che disciplinano le attività di intrattenimento, pubblico spettacolo e pubblico esercizio; funzioni, attribuzioni e responsabilità dell’addetto; collaborazione con le forze armate;
AREA TECNICA (30 ORE): disposizioni in materia di prevenzione Incendi, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e primo soccorso sanitario; nozioni sui rischi legati all’abuso di alcol e stupefacenti; AIDS;
AREA PSICOLOGICO-SOCIALE (27 ORE): comunicazione Interpersonale; tecniche di mediazione dei conflitti; tecniche di interposizione;
 
Quando: partenza corso 1/10/2017
 
Durata: 90 ore - frequenza obbligatoria del 90%, pari a 81 ore
 
Costo: € 462,00 (460 + 2 € PER MARCA DA BOLLO)
 
Al corso possono partecipare solo persone maggiorenni.
 
ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Per iscriversi: cliccare in fondo alla pagina sul pulsante ISCRIVITI, compilare la scheda in tutte le parti.
Sarete successivamente ricontattati per validare la vostra iscrizione integrandola con i seguenti documenti:
  • documento d’identità;
  • codice fiscale;
  • versamento quota di iscrizione;
  • permesso di soggiorno per cittadini non appartenenti all’Unione Europea.
  • fotocopia attestato di scuola: assolvimento all’obbligo scolastico.
IMPORTANTE:
Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.
> Gli stranieri devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo: tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso.
> REQUISITI PROFESSIONALI per l’iscrizione sono: buona salute fisica e mentale attestati da certificazione medica delle autorità sanitarie pubbliche; non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per delitti non colposi; non essere sottoposti né essere stati sottoposti a misure di prevenzione, ovvero destinatari di provvedimenti di cui all’Art. 6 della L. 401/1989; non essere aderenti o essere stati aderenti a movimenti, associazioni o gruppi organizzati di cui al D.L. 122/93, convertito dalla L. 205/93.
 
Il calendario verrà comunicato ai soli iscritti.
 
ATTENZIONE:
Il superamento di un corso di formazione professionale quale quello illustrato dalla presente locandina costituisce requisito indispensabile per l’iscrizione nell’elenco prefettizio previsto all’Art. 1 del D.M. 6/10/2009 e dunque per l’esercizio dell’attività. 
 
Maggiori informazioni:
Dott.ssa Esterita Bosoni
Strada Bobbiese, 2 Piacenza
tel. 0523/461812 - fax. 0523/451427
iscomerpc@unionecommerciantipc.it
LUN-VEN dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30
 
 
 

.OPERATORE DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE PASTI E BEVANDE (Rif.PA. 2016-6296/RER/21)

.OPERATORE DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE PASTI E BEVANDE  (Rif.PA. 2016-6296/RER/21) L'Operatore del servizio di distribuzione pasti e bevande (CAMERIERE) è in grado di provvedere alla gestione ed organizzazione del servizio di vini e pietanze, utilizzando attrezzature e tecniche di servizio in ragione della tipologia di menù, struttura ed evento e predisponendo lo spazio per la ristorazione.

- Durata: 300 ore suddivise in 180 ore di aula e 120 ore di stage

- Periodo: ottobre-Dicembre 2017

- Sede di svolgimento: My Service, via Badiaschi 3, 29121 Piacenza (Pc)

- Attestato: Certificato di qualifica professionale (ai sensi LR. 12/2003 - DGR 739/2013)

- Termine iscrizioni: 2 ottobre 2017

 

IL CORSO E' RIVOLTO A PERSONE NON OCCUPATE ED E' GRATUITO, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla regione Emilia Romagna.

 

Per  informazioni ed iscrizioni: 0523 462873 – iscomerpc@unionecommerciantipc.it


Scarica la scheda del corso.

22/062017 - CONDUCENTI CARRELLI ELEVATORI

22/062017 - CONDUCENTI CARRELLI ELEVATORI Il corso permette di conseguire la specifica abilitazione prevista per gli addetti ai carrelli elvatori. E' previsto un aggiornamento quinquennale.
(Rif. normativi: D.lgs. 81/08 - Accordo Stato Regioni 22/02/2012)

Formazione iniziale per conducenti carrelli elevatori
Durata del corso: 12 ore
Costo del corso: 200 euro
Costo Soci Unione Commercianti: 170 euro

Prossima edizione: 22 GIUGNO 2017 - 06/07/2017 - 13/07/2017

 

Corso per ADDETTO ALL’EMERGENZA INCENDIO MEDIO RISCHIO

Corso per ADDETTO ALL’EMERGENZA INCENDIO MEDIO RISCHIO

Il corso deve essere frequentato dal: legale rappresentante o socio o collaboratore o dipendente

Durata: 8 ore 

Date del corso: 13 e 15 giugno 2017
 
Quota di iscrizione:
QUOTA SOCIO UNIONE COMMERCIANTI: € 80,00 + IVA  + marca da bollo da 16 euro (che verrà apposta sull'attestato)
QUOTA NON SOCIO UNIONE COMMERCIANTI: € 120,00 + IVA + marca da bollo da 16 euro (che verrà apposta sull'attestato)
Contenuti: Triangolo del fuoco, classi del fuoco, mezzi estinguenti, esercitazione, adempimenti previsti dal D.M. 16/02/82 e D.M. 10/03/98
 
ISCRIZIONE
Per iscriversi: cliccare sul pulsante ISCRIVITI, compilare la scheda in tutte le parti.
Sarete successivamente ricontattati per validare la vostra iscrizione integrandola con i seguenti documenti:
- documento d’identità;
- versamento quota di iscrizione.

AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO

AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO

Aggiornamento: Triennale

Durata: 4 ORE 

 
Data del corso:08/06/2017
Orario: 14:00 - 18:00
 
Costo: 
QUOTA SOCIO UNIONE COMMERCIANTI: 40,00 EURO + IVA
QUOTA NON SOCIO: 55 EURO + IVA

Il corso è finanziato dall'Ente Bilaterale del Terziario, pertanto le ditte versanti a E.Bi.Ter.hanno diritto al finanziamento. Precisiamo che per le ditte versanti a E.Bi.Ter ma non associate all'Unione Commercianti è previsto un costo per i diritti di segreteria.
 
ISCRIZIONE
Per iscriversi: cliccare sul pulsante ISCRIVITI, compilare la scheda in tutte le parti.
Sarete successivamente ricontattati per validare la vostra iscrizione integrandola con i seguenti documenti:
- documento d’identità;
- versamento quota di iscrizione.

Corso per ADDETTO ALL’EMERGENZA INCENDIO BASSO RISCHIO

Corso per ADDETTO ALL’EMERGENZA INCENDIO BASSO RISCHIO
Il corso deve essere frequentato dal: legale rappresentante o socio o collaboratore o dipendente
 
Durata: 4 ore 
 
Data del corso: 06/06/2017
 
Orario: 14:30 -18:30 C/o il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza, Strada Val Nure 9
 
Quota di iscrizione:
QUOTA SOCIO UNIONE COMMERCIANTI : € 55,00 + IVA e una marca da bollo da € 16,00 (che verrà apposta sull'attestato)
QUOTA NON SOCIO UNIONE COMMERCIANTI: € 75,00 + IVA e una marca da bollo da € 16,00 (che verrà apposta sull'attestato)
 
 
Contenuti: Triangolo del fuoco, classi del fuoco, mezzi estinguenti, esercitazione, adempimenti previsti dal D.M. 16/02/82 e D.M. 10/03/98
 
ISCRIZIONE
Per iscriversi: cliccare sul pulsante ISCRIVITI, compilare la scheda in tutte le parti.
Sarete successivamente ricontattati per validare la vostra iscrizione integrandola con i seguenti documenti:
- documento d’identità;
- versamento quota di iscrizione.

Corso per Addetto al PRIMO SOCCORSO AZIENDALE

Corso per Addetto al PRIMO SOCCORSO AZIENDALE
L'obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica alle aziende con anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile. 

Il corso deve essere frequentato da: legale rappresentante o socio o collaboratore o dipendente

Durata: 12 ore (4 ore di aggiornamento ogni 3 anni) 

Frequenza Obbligatoria

 
Date del corso:  GIUGNO 2017
 
Orario: 14:00 -18:00
 
QUOTA SOCIO UNIONE COMMERCIANTI: € 115,00 + IVA (gratuito per i soci che versano E.Bi.Ter)
QUOTA NON SOCIO UNIONE COMMERCIANTI: € 135 + IVA (15,00 euro + iva per i non soci che versano a E.Bi.Ter)
 
Le ditte versanti a E.Bi.Ter. possono usufruire del finanziamento.
 
Contenuti: Riconoscere e gestire un’emergenza sanitaria, urgenze, traumi e infortuni sui luoghi di lavoro esercitazioni
 
ISCRIZIONE
Per iscriversi: cliccare sul pulsante ISCRIVITI, compilare la scheda in tutte le parti.
Sarete successivamente ricontattati per validare la vostra iscrizione integrandola con i seguenti documenti:
- documento d’identità;
- versamento quota di iscrizione.

INGLESE su MISURA

INGLESE su MISURA Se la lingua inglese è importante per la tua attività e aderisci al fondo For.Te possiamo progettare insieme un corso su misura per le esigenze specifiche dei tuoi dipendenti. Con la massima flessibilità, possiamo raggiungere obiettivi specifici della tua azienda: come una riunione importante, una missione imprenditoriale all’estero, oppure pianificare training di maggior durata per il personale dell’azienda.

DURATA: 30 ore

COSTI: gratuito per chi versa al fondo FOR.TE per la formazione continua nel terziario.
 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Iscom.er: 0523.462873

iscomerpc@unionecommerciantipc.it

CUCINA DALLA A ALLA Z

CUCINA DALLA A ALLA Z La cucina è un sorriso da condividere con gli amici.
Un grande professionista ci aiuterà ad apprendere come organizzare al meglio la nostra cucina e le tecniche di base per la preparazione di un menu completo che sappia stupire i nostri invitati.


Scopri tutti i dettagli, CLICCA QUI


 

COCCOLE DOLCI, pasticceria di base.

COCCOLE DOLCI, pasticceria di base. Con questo percorso in 3 serate apprendi le basi classiche della pasticceria che puoi  declinare in mille modi esplorando i confini della tua fantasia e regali stupore ai tuoi commensali con dolci deliziosi.


Scopri tutti i dettagli CLICCA QUI


 

19/04/2017 - COMMERCIO E SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE (ex REC)

19/04/2017 - COMMERCIO E SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE (ex REC)
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono avviare attività inerenti la somministrazione di
alimenti e bevande e sono sprovvisti dei requisiti professionali e scolastici
(obbligo formativo assolto o adempiuto) per essere intestatari di licenza per
la gestione di un pubblico esercizio, così come previsto dalle LL.RR. 12/03
e 14/03.
 
Contenuti del corso
  • riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti
  • manipolazione igienica sicura degli alimenti
  • gestione sicura del luogo di lavoro
  • prevenzione incendi e misure antincendio
  • avviamento e gestione finanziaria amministrativa e fiscale

 

Requisiti d'accesso

L’ammissione al corso è subordinata all’ accertamento dei seguenti requisiti:
  • maggiore età (da compiere al massimo entro il termin del percorso formativo);
  • essere cittadino italiano o della Comunità europea o cittadino extra comunitario residente in Italia ed in possesso del permesso di soggiorno;
  • aver assolto agli obblighi scolastici ai sensi della normativa vigente ( per gli stranieri equiparazione provata almeno da una traduzione certificata).

Durata: 100 ore - frequenza obbligatoria del 80%, pari a 80 ore

 
Frequenza: dal LUNEDI’ al GIOVEDI’ dalle 20:00 alle 23:00
 
Costo: € 442,00 (440,00 + 2 € PER MARCA DA BOLLO)
 
 
ISCRIZIONE
Per iscriversi: cliccare in fondo alla pagina sul pulsante ISCRIVITI, compilare la scheda in tutte le parti.
Sarete successivamente ricontattati per validare la vostra iscrizione integrandola con i seguenti documenti:
  • documento d’identità;
  • codice fiscale;
  • versamento quota di iscrizione;
  • permesso di soggiorno per cittadini non appartenenti all’Unione Europea.
  • fotocopia attestato di scuola: assolvimento all’obbligo scolastico.
IMPORTANTE:
Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.
> Gli stranieri devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo: tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso.
 
 
Oltre al titolo per la somministrazione vengono riconosciuti: attestato DL SPP di 16 ore, attestato di ADDETTO ALL’EMERGENZA INCENDIO rischio basso, corso sostitutivo del LIBRETTO SANITARIO rilasciato dall’AUSL di Piacenza.
 
Maggiori informazioni:
Dott.ssa Esterita Bosoni
Strada Bobbiese, 2 Piacenza
tel. 0523/461812 - fax. 0523/451427
iscomerpc@unionecommerciantipc.it
LUN-VEN dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30
 
 

SOCIAL NETWORK MARKETING

SOCIAL NETWORK MARKETING Come ottenere il massimo dal web
INTERNET è diventato un fattore strategico su cui si fonderà, sempre più, il successo delle nostre imprese e delle nostre professioni.
E’ di fondamentale importanza non tanto imparare ad usare tecnicamente la rete e i social network, ma l’avere chiaro
 quale sia il percorso per diventare visibili, riconoscibili, graditi, in 
modo da creare conversazioni e stabilire rapporti con i nostri target di riferimento e farci preferire rispetto alla concorrenza. 

OBIETTIVI
  • Fornire ai partecipanti gli elementi necessari alla comprensione del web odierno
  • Acquisire elementi per il marketing relazionale
  • Comprendere come emergere e distinguersi nel mercato "on line"
  • Conoscere strumenti e modalità per l’attuazione di iniziative strategiche mirate
  • Capire come attivare campagne marketing con i Social Network

CONTENUTI
•  L'evoluzione continua della rete web
•  Dal sito web ai Social Media
•  Struttura e caratteristiche dei Social Media
•  Fare networking
•  Il Social Network per l’azienda e per il business
•  Modelli comunicativi per la relazione nei Social Network
•  Come relazionarsi con i clienti attraverso i Social Network
•  Come vendere attraverso i Social Network
•  Come creare una community on line per la propria azienda
•  Modelli di marketing per i Social Network
 

DURATA: 30 ore

COSTI: gratuito per chi versa al fondo FOR.TE per la formazione continua nel terziario.
 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Iscom.er Piacenza: 0523.462873
e-mail:
iscomerpc@unionecommerciantipc.it

12/04/2017 - AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

12/04/2017 - AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
Il corso è rivolto prevalentemente a coloro che svolgono attività di procacciatori d’affari e lavoratori dipendenti, che intendono acquisire le competenze professionali richieste dalla L. 204/85 art. 5, che consentono l'iscrizione alla Camera di Commercio competente per residenza.
 
Contenuti del corso
  • marketing
  • tecniche di vendita
  • diritto commerciale
  • normativa fiscale
  • normativa previdenziale
  • comunicazione
  • contratto di agenzia
  • accordi economici collettivi

 

Durata: 120 ore - frequenza obbligatoria del 80%

Frequenza: dal LUNEDI’ al GIOVEDI’ dalle 20:00 alle 23:00

Costo: € 502,00 (500 + 2 € PER MARCA DA BOLLO)
 
Inizio corso: La prossima edizione è prevista per il 22/09/2016
 
ISCRIZIONI  APERTE!
Per iscriversi: cliccare in fondo alla pagina sul pulsante ISCRIVITI, compilare la scheda in tutte le parti.
Sarete successivamente ricontattati per validare la vostra iscrizione integrandola con i seguenti documenti:
  • documento d’identità;
  • codice fiscale;
  • versamento quota di iscrizione;
  • permesso di soggiorno per cittadini non appartenenti all’Unione Europea.
  • fotocopia del titolo di studio
IMPORTANTE:
Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.
> Gli stranieri devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo: tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso.
 
Il calendario verrà comunicato ai soli iscritti.
 
Maggiori informazioni:
Dott.ssa Esterita Bosoni
Strada Bobbiese, 2 Piacenza
tel. 0523/461812 - fax. 0523/451427
iscomerpc@unionecommerciantipc.it
LUN-VEN dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30
 

 

Pane, Pizza e Cose Buone

Pane, Pizza e Cose Buone Vuoi imparare a realizzare prodotti da forno fatti in casa per la tavola di tutti i giorni o  per stupire gli amici durante i tuoi aperitivi o cene?
Il nostro corso dedicato alla panificazione è quello che fa per te!

Scopri tutti i dettagli, CLICCA QUI

CORSO PER PREPOSTI

CORSO PER PREPOSTI

La formazione del preposto è una formazione particolare e aggiuntiva a quella del lavoratore, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Così come definito dall' art. 2, 1 c., lettera e) D.Lgs. n. 81/08.

Durata: 8 ore

Date del corso: OTTOBRE 2016

Orario: 14:00 - 18:00

FORMAZIONE DEI LAVORATORI

FORMAZIONE DEI LAVORATORI

Il corso deve essere frequentato da: tutti i lavoratori (dipendenti con qualsiasi tipologia contrattuale, soci, collaboratori)

Contenuti: Formazione generale: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza. Formazione specifica: rischi specifici di settoredi cui ai Titoli del D.Lgs. 81/08 successivi al I.
 
Durata: Il corso prevede ore di 
 FORMAZIONE GENERALE (4 ore per tutti i settori)
 
 FORMAZIONE SPECIFICA
La cui durata è stabilita in base al rischio attività definito dal CODICE ATECO 2007:
 BASSO RISCHIO: 4 ORE (6 ore di aggiornamento ogni 5 anni)
 MEDIO RISCHIO: 8 ORE (6 ore di aggiornamento ogni 5 anni)
 ALTO RISCHIO: 12 ORE (6 ore di aggiornamento ogni 5 anni)
 
DATE DEI CORSI:
FORMAZIONE GENERALE: data da definire
 
FORMAZIONE SPECIFICA PER UFFICI: data da definire
FORMAZIONE SPECIFICA PER COMMESSI / BARISTI: data da definire
 
Quota di iscrizione:
QUOTA SOCIO UNIONE COMMERCIANTI: 20 EURO + IVA (X 4 ORE DI FORMAZIONE)
QUOTA NON SOCIO: 40 EURO + IVA (X 4 ORE DI FORMAZIONE)

Il corso è finanziato da E.Bi.Ter e da E.Burt, pertanto le ditte versati a tali enti possono usufruire del finanziamento. Precisiamo che per le ditte versanti a E.Bi.Ter o a E.Burt non associate all'Unione Commercianti è previsto un costo per i diritti di segreteria.
 
È previsto un listino prezzi agevolato per le ditte associate a unione commercianti.
Le ditte versanti al Fondo For.te o E.Bi.Ter o E.Burt possono richiedere il finanziamento di tale corso.
 
ISCRIZIONE
Per iscriversi: cliccare sul pulsante ISCRIVITI, compilare la scheda in tutte le parti.
Sarete successivamente ricontattati per validare la vostra iscrizione integrandola con i seguenti documenti:
- documento d’identità;
- versamento quota di iscrizione.
N.B.: specificare nel messaggio la data del corso a cui si vuole partecipare.

PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (P.L.E.)

PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (P.L.E.) Il corso permette di conseguire la specifica abilitazione per gli addetti alle piattaforme di lavoro mobili elevabili. E' previsto un aggiornamento quinquennale.
(Rif. normativi: D.lgs. 81/08 - Accordo Stato Regioni 22/02/2012).

Formazione iniziale per P.L.E.
Durata del corso: 10 ore
Costo del corso: 200 euro
Costo per Soci Unione Commercianti: 170 euro
Date: settembre/ottobre 2015 in fase di definizione

Aggiornamento per P.L.E. (ogni 5 anni)

Durata del corso: 4 ore
Costo del corso: 80 euro
Costo per Soci Unione Commercianti: 64 euro
Date: settembre/ottobre 2015 in fase di definizione

AGGIORNAMENTO PER R.L.S.

AGGIORNAMENTO PER R.L.S.

Aggiornamento: Annuale 

 
Durata:
 4 ore (Per le imprese che occupano dai 15 ai 50 dipendenti)
 8 ore (per le imprese che occupano più di 50 dipendenti)
 
Quando:  29 giugno / 5 luglio / 7 luglio
Orario: 14:00 - 18:00
 
Quota di iscrizione:
  • Euro 40 + iva per gli associati all’Unione Commercianti per 4 ore / Euro 80 + iva per gli associati all’Unione Commercianti per 8 ore
  • È gratuito per gli associati all’Unione Commercianti, che versano ad O.P.P. (Organismo Paritetico Provinciale)
  • Euro 55 + iva per i non associati all’Unione Commercianti per 4 ore / Euro 100 + iva per i non soci associati all’Unione Commercianti per 8 ore
  • Euro 15 (diritti di segreteria) per i non associati all’Unione Commercianti, che versano ad O.P.P. (Organismo Paritetico Provinciale)
 
ISCRIZIONE
Per iscriversi: cliccare sul pulsante ISCRIVITI, compilare la scheda in tutte le parti.
Sarete successivamente ricontattati per validare la vostra iscrizione integrandola con i seguenti documenti:
- documento d’identità;
- versamento quota di iscrizione.

DL SPP - Corso per DATORI DI LAVORO CON FUNZIONE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

DL SPP  - Corso per DATORI DI LAVORO CON FUNZIONE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Il corso, come previsto in particolare dal D.Lgs 23 giugno 2003 n. 195, D.M. 16 Gennaio 1997, D.G.R. 10 febbraio 2003 n.177, D.lgs.81/08, è volto a far acquisire al datore di lavoro, obbligato a concretizzare la sicurezza in azienda, una conoscenza globale e specifica delle situazioni di rischio presenti nell’ambito lavorativo, valutare il grado di intensità di esse disponendo di notizie e di informazioni aggiornate sulle misure più idonee a fronteggiarle, 

Il corso deve essere frequentato dal legale rappresentante 

 
Durata: è stabilita in base al rischio attività definito dal CODICE ATECO 2007:
 BASSO RISCHIO: 16 ORE (6 ore di aggiornamento ogni 5 anni)
 MEDIO RISCHIO: 32 ORE (10 ore di aggiornamento ogni 5 anni) 
 ALTO RISCHIO: 48 ORE (14 ore di aggiornamento ogni 5 anni)
 
Date del corso: 22-28 GIUGNO E 5-12 LUGLIO 2016
 
Orario: 14:00 - 18:00
 
Costo
PER SOCI UNIONE COMMERCIANTI: 150,00 + IVA
PER NON SOCI UNIONE COMMERCIANTI: 180 + IVA
 
Contenuti: D.Lgs. 81/08, valutazione dei rischi, direttive attuative, controllo sanitario, sistema sicurezza
 
ISCRIZIONE
Per iscriversi: cliccare sul pulsante ISCRIVITI, compilare la scheda in tutte le parti.
Sarete successivamente ricontattati per validare la vostra iscrizione integrandola con i seguenti documenti:
- documento d’identità;
- versamento quota di iscrizione. 

AGGIORNAMENTO DL SPP

AGGIORNAMENTO DL SPP

L'obbligo di aggiornamento per RSPP riguarda tutti i legali rappresentanti che hanno frequentato il corso prima del 2012.

Aggiornamento 
ogni 5 anni

Durata: è stabilita in base al rischio attività definito dal CODICE ATECO 2007:

 BASSO RISCHIO: 6 ore 
 MEDIO RISCHIO: 10 ore 
 ALTO RISCHIO: 14 ore 
 
Date del corso: 20 E 24 GIUGNO 2016 (6 ORE)
Orario: 14:00 - 18:00
 
ISCRIZIONE
Iscrizioni sempre aperte. Per iscriversi: cliccare sul pulsante ISCRIVITI, compilare la scheda in tutte le parti,specificando nelle note il livello di rischio.
Sarete successivamente ricontattati per validare la vostra iscrizione integrandola con i seguenti documenti:
- documento d’identità;
- versamento quota di iscrizione.

EMOZIONI DI VINO: percorso di degustazione base

EMOZIONI DI VINO: percorso di degustazione base

 

Il vino è uno di quegli elementi in cui natura e cultura si fondono e si confondono, in cui tradizione e innovazione si rincorrono e si abbracciano.
Proponiamo un percorso di 4 incontri alla scoperta della magia del vino e dei segreti dell'abbinamento cibo-vino per rendere speciali i tuoi momenti conviviali.
 

Scopri tutti i dettagli, CLICCA QUI

» Torna su
News / Eventi

01/02/2018 - CARRELLISTI
» Continua

01/02/2018 CORSO PER AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
» Continua

01/02/2018 CORSO SAB
» Continua

15/01/2018 - Nuovo corso per Agenti d'affari in mediazione immobiliare e merceologica al via!
» Continua

PROJECT MANAGER SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA E GESTIONE DI EVENTI.
» Continua

CORSI GRATUITI PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE CHE VERSANO AL FONDO FOR.TE
» Continua

OPERATORE DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE PASTI E BEVANDE: ESITO SELEZIONE:
» Continua

da ottobre 2017: OPERATORE DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE PASTI E BEVANDE (Rif.PA. 2016-6296/RER/21)
» Continua

PROFESSIONE PIZZAIOLO: un mestiere che non conosce crisi. (Ottobre 2017)
» Continua

12.09.2017 Seminario: OTTIMIZZARE LA PERFORMANCE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE NEL MERCATO GLOBALE
» Continua

22/09/2017 - CORSO DI NEGOZIAZIONE E VENDITA PER AGENTI DI COMMERCIO, VENDITORI, LIBERI PROFESSIONISTI
» Continua

19.04 ore 14.00 A PORTATA DI RETE, il cambiamento possibile, orientamenti e strategie.
» Continua

Social media, nuovi alleati per una comunicazione efficace.
» Continua

Nuovo corso !!! PROFESSIONE PIZZAIOLO
» Continua

14/03/2017 DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING ACCOGLIENZA 3.0
» Continua

06/12/2016 - Incontro informativo: ETICHETTATURA NUTRIZIONALE, la normativa
» Continua

CORSI PROFESSIONALIZZANTI
» Continua

REALIZZA UN'IDEA D'IMPRESA
» Continua

Newsletter

Inserisci la tua email, sarai informato sulle novità di Iscom ER Piacenza.

Iscriviti alla newsletter di Accademia del Gusto
Partners
confcommercio Emilia Romagna confcommercio PiacenzaAccademia del gusto Piacenza ForteFormazione lavoro Jobter